
Così come per il gas, è importante comunicare l’autolettura del contatore della luce al proprio fornitore entro la fine di ogni mese. Essere preciso e regolare in questa comunicazione ti aiuterà a ricevere bollette con consumi reali e non più stimati.
Sebbene i contatori di energia elettrica siano ormai tutti elettronici e impostati per la telelettura dei consumi a distanza, può capitare che alcune zone siano meno gestite di altre.
L’autolettura della luce in pochi semplici passaggi
- Avvicinati al display del contatore e prendi nota della cifra corrispondente ai chilowattora (kWh) consumati fino a oggi.
- Se hai un contatore elettronico, il procedimento potrebbe essere un po’ più lungo, ma ugualmente facile: premi il pulsante grigio accanto al display fino alla comparsa del consumo (es. A1 LETTURA = 123.456), che dovrai segnare.
- Se premi nuovamente il pulsante potrai visualizzare altre due letture: A2 e A3, che corrispondono alle rispettive fasce orarie F2 ed F3. Prendi nota anche di queste letture.
- Continuando a premere il pulsante, dopo l’indicazione di potenza massima prelevata, compariranno di nuovo A1, A2 e A3 riferiti al periodo di fatturazione precedente.
- NOTA BENE: se compare solo F3, A3 o P3 in vari momenti della giornata, vuol dire che hai un contatore monorario, per cui potrai comunicare la lettura di una sola fascia.
- Trova il tuo codice cliente riportato sulle precedenti bollette e tienilo a portata di mano.
- Contatta telefonicamente il tuo fornitore di energia, oppure tramite i canali messi a disposizione, come email o Whatsapp.
- Quando riceverai la bolletta successiva, verifica che la lettura della luce sia effettivamente quella da te comunicata.
Hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi comunicarci l’autolettura del contatore?
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto. I nostri operatori risponderanno a qualsiasi dubbio o domanda e resteranno a tua completa disposizione per tutto il tempo necessario.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, puoi inoltre informarti sulla nostra offerta più conveniente per te visitando la nostra area Offerte Energia.
E per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte periodiche e promo dedicate a te, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!