Attualmente la società di Montain View è l’azienda tech americana che utilizza al meglio le energie rinnovabili. La buona notizia è che anche le altre società (come Apple e Amazon) si stanno impegnando per fare altrettanto.
Sono tanti i record di cui Google si può vantare. L’ultimo però riguarda un tema che ci sta particolarmente a cuore. Infatti attualmente Google è la società più green, ossia è la tech company americana che si alimenta maggiormente con energia rinnovabile.
Secondo gli ultimi dati pubblicati da BloomerangNEF, risulta che la società che controlla Google, ossia Alphabet, sia stata l’azienda statunitense che durante il 2017 ha acquistato la maggior quantità di energia rinnovabile. Una scelta che presenta una doppia utilità: da una parte rende l’immagine di Google ancora più positiva per chi la guarda dall’estern, dall’altra è una scelta che porta dei benefici anche all’interno dell’azienda stessa, poiché si risparmia.
Sempre secondo BNEF, Google è riuscito a garantirsi 3 gigawatt di energia rinnovabile, superando così Amazon e Microsoft ma anche a Facebook e Apple.
Negli ultimi due anni Google ha deciso di investire più di tre miliardi di dollari in energia rinnovabile. Energia che verrà utilizzata su scala globale, in particolar modo all’interno di centrali eoliche e solari ma anche all’interno di uffici e datacenter. Si tratta della prima società di queste dimensioni che riesce per due anni di fila a eguagliare il 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili negli uffici e nei datacenter. Un risultato non da poco!
Per contrastare il riscaldamento globale causato dall’inquinamento, Google non fa uso unicamente delle energie rinnovabili. Infatti la società di Montain View si impegna nel minimizzare i consumi. Ad esempio, i datacenter di Google consumano sette volte meno rispetto a cinque anni fa grazie all’innovazione apportata. Un altro modo per ridurre i consumi è stato quello di fare ricorso ai server cloud. Si tratta di una scelta ecologica e in più si ottiene un’efficienza maggiore dell’85% rispetto all’uso di server locali.
E per quanto riguarda il futuro? L’obiettivo che si è prefissato Google è quello di riuscire a rendere più semplice l’acquisto di energia rinnovabile da parte delle aziende più piccole.
L’altro grande obiettivo che Google si è prefissato prevede che tutti i suoi edifici utilizzino energia esclusivamente da fonti rinnovabili: al momento questo non è possibile. Ci sono infatti dei periodi in è necessario ricorrere ai combustibili fossili, per poi acquistare energia rinnovabile per compensare.
La buona notizia è che sempre più aziende, in particolar modo nel settore dell’high tech, stanno facendo in modo che l’energia utilizzata sia al 100% proveniente da fonti rinnovabili. Ad esempio Apple è riuscita a raggiungere questo obiettivo lo scorso anno e si sta impegnando affinchè anche i suoi fornitori facciano lo stesso.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.