Dal 1° settembre 2018 sono ufficialmente bandite dal commercio in Europa alcune lampade alogene, ma la sostituzione con le nuove lampadine LED può far risparmiare fino a 115 € l’anno. A stabilirlo il regolamento UE 244/2009 della Commissione Europea.
In particolare i modelli interessati dal divieto, fino a esaurimento scorte, sono quelle a goccia e a pera, nonché quelle dimmerabili. Saranno invece ancora commerciabili i faretti a 12 V con attacco Gu5.3 e quelli con attacco Gu10, e anche le più piccole con attacco G9 e R7s.
Sia per l’illuminazione domestica che per quella pubblica sono già infatti in commercio le più valide alternative a LED (light emitting diode), dal bassissimo consumo energetico e calore, ma dalla molto maggiore capacità luminosa, circa il 90% in più, con un ciclo di vita che arriva fino a ben 20 anni.
Ma la decisione è stata presa anche per ragioni di ecosostenibilità: l’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha valutato che il passaggio alle lampadine a basso consumo energetico permetterà di risparmiare circa 15,2 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 entro il 2025. Senza contare l’impatto sulla salute: alcune lampade alogene infatti emanano raggi UV dannosi sia per gli occhi che per la pelle.
Vuoi essere sicuro di risparmiare il più possibile anche sulle bollette?
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto. I nostri operatori risponderanno a qualsiasi dubbio o domanda e resteranno a tua completa disposizione per tutto il tempo necessario.
Inoltre, E per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.