Uno dei problemi che affliggeva la circolazione green era infatti la necessità di ricaricare e/o sostituire la batteria per gli spostamenti sulle lunghe distanze.
Grazie al progetto pilota italiano che vede la collaborazione di A35 Brebemi e Aleatica, con la collaborazione di varie eccellenze del settore di seguito elencate – Abb, Electreon, Iveco Bus, Mapei, Pizzarotti, Politecnico di Milano, Prysmian, Stellantis, Tim, Fiamm Energy Technology, Università Roma Tre, Università di Parma, Vigili del Fuoco, Ministero dell’Interno e Polizia Statale – è stata sviluppata una tecnologia che consente ai veicoli elettrici di ricaricarsi grazie a delle corsie dedicate che, per mezzo di un sistema di spire posizionate sotto l’asfalto, trasferiscono l’energia necessaria ai mezzi di transito.
Questa tipologia ricarica può essere utilizzata da tutti i veicoli dotati di uno speciale “ricevitore” in grado di trasferire l’energia proveniente dal sotto manto al motore elettrico, dilungando l’autonomia e salvaguardando la carica della batteria del veicolo.
Dal progetto stanno, inoltre, emergendo nuovi benefici in fase di riscontro ad esempio: una maggior efficienza energetica del veicolo, la riduzione del volume delle batterie nei veicoli, l’aumento della vita media della batteria (siccome sottoposte a rari picchi di ricarica).
In aggiunta, a sviluppo ultimato, il sistema potrà migliorare la qualità del viaggio dell’utente, con una riduzione dei tempi di sosta per la ricarica.
Il segreto dietro questa innovazione è la tecnologia avanzata del 5G e delle soluzioni applicative basate sull’intelligenza artificiale che favoriscono la comunicazione veicolo-piattaforma di gestione, a beneficio della sicurezza stradale e della mobilità.
Un progetto che ha già destato interesse per possibili ed immediati sviluppi a livello commerciale in Italia e all’estero, grazie alla sua forte versatilità. È l’Energia dell’innovazione che viaggia sempre più veloce, per unire sempre più posti.
Questa è l’Energia che amiamo, perché per TRES, è questa l’Energia che conta.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio,
scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.