Possono infondere piacere, serenità e gioia, ma anche malinconia, tristezza e sconforto. Fanno talmente parte della nostra vita di tutti i giorni che non ci rendiamo conto quanto influenzano le nostre scelte, i nostri stati d’animo e le emozioni.
La cromoterapia è la medicina alternativa che fa uso dei colori come terapia per la cura delle malattie del corpo. Questa scienza ha effetto sul cervello mediante l’ipotalamo, che regola e controlla le ghiandole endocrine, e dunque anche i centri energetici dell’uomo, associati al sistema nervoso autonomo e alla regolazione degli ormoni.
Tecnicamente, il colore degli oggetti è determinato dall’interazione tra la luce e gli elettroni degli atomi che costituiscono l’oggetto: ogni materiale ha la proprietà di assorbire maggiormente alcune delle componenti cromatiche, attraverso le frequenze della radiazione luminosa. Le altre componenti cromatiche vengono riflesse ed elaborate dal cervello determinando così il colore dell’oggetto.
Quindi, il colore apparente di un oggetto è dato dall’insieme delle frequenze che esso “respinge”.
Il rosso è il colore più stimolante e coinvolgente di tutto lo spettro. Rappresenta la forza, la salute e la vitalità. Esprime slancio, velocità, potere e gioia, ma anche pericolo. Associato all’elemento fuoco, al sesso, al sangue e alla passione; è un colore eccitante perché stimola il sistema nervoso centrale, aumentando il battito cardiaco, la pressione e stimola la circolazione del sangue, influisce sulla vitalità del corpo e della mente e ha un potere riscaldante.
L’arancione condivide l’aspetto energizzante del rosso ma a un livello più leggero. Ha un’azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali e un grosso effetto di armonizzazione e di distribuzione dell’energia. Favorisce la pulizia dei chakra, stimola il sistema immunitario e la creatività, espelle le tossine, infonde serenità, entusiasmo, allegria, voglia di vivere e favorisce l’ottimismo e la socializzazione.
E’ il colore più visibile dello spettro ed è associato alla parte sinistra del cervello e in genere al lato intellettuale, alla felicità, al buon umore, alla saggezza e alla decisione. Simbolo dell’ottimismo e della giovinezza, aumenta l’entusiasmo, e dà calore, ma affatica gli occhi. Stimola i processi mentali e la memoria, e favorisce l’attenzione e la concentrazione nello studio. Favorisce l’assimilazione, la consapevolezza e la comunicazione.
Il verde è il colore più bilanciato, “ponte” tra i colori caldi e quelli rilassanti. E’ il colore dell’armonia e della natura, simboleggia la speranza, l’equilibrio, la pace e il rinnovamento. Come l’arancione, facilita la pulizia dei chakra ma in modo più dolce. Agisce sul sistema linfatico, è rinfrescante e rilassante, favorisce la riflessione, la calma e la concentrazione. Promuove il benessere generale dell’organismo e ne riequilibra le funzioni; infatti chi lavora in ambienti verdi ha meno problemi allo stomaco.
Il blu è un colore calmante e rinfrescante. Il blu ricorda la serenità del cielo, la purezza dell’acqua e induce alla calma e alla spiritualità; i toni scuri però evocano tristezza. È un vero e proprio isolante energetico. Trasmette successo e professionalità, non è invasivo e crea sicurezza e fiducia. Per questo è il colore più usato per le divise e anche quello più diffuso nel web.
Favorisce il sonno, ossigena i tessuti e riduce il dolore. Le persone sono più produttive in una stanza di colore blu, ma una cosa curiosa è che sembra inibire gli stimoli dell’appetito.
L’indaco e il viola sono colori ottimi per la meditazione. Agiscono sull’emisfero destro del cervello, favoriscono l’intuizione e riequilibrano tutto il sistema energetico. Il viola è spesso associato a salute, nobiltà, saggezza, successo, mistero e lusso. Le tonalità più chiare richiamano la alla primavera e sentimenti delicati; le tonalità più scure aggiungono mistero e rendono gli elementi romantici più sensuali.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio,
scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.