Photo by Ylanite Koppens from Pexels
Quando il caldo ci tormenta ci affidiamo solo al climatizzatore per trovare un po’ di sollievo ma puntualmente il costo della bolletta aumenta, come aumentano i sensi di colpa per aver trascorso tante ore con il condizionatore impostato alla minima temperatura durante luglio e agosto. Eppure bastano piccoli accorgimenti per risparmiare energia in estate, tenendo sotto controllo i kilowattora consumati e i relativi costi, senza patire troppo per il caldo estivo.
1 – Tieni aperte le finestre la sera e chiudile nelle ore più calde.
In questo modo una piacevole brezza serale entrerà nelle stanze e manterrà freschi tutti gli ambienti anche quando farà più caldo.
2 – Imposta la modalità di deumidificazione sul condizionatore.
Spesso percepiamo molto caldo a causa di un’alta percentuale di umidità dell’aria. Usando l’impostazione del deumidificatore del condizionatore potrai alleviare la sensazione di afa legata alla calura estiva, tenendo sotto controllo i consumi energetici.
3 – Sostituisci le lampade alogene con quelle di nuova generazione.
Sapevi che le lampade LED oltre a consumare meno energia, producono la stessa quantità di luce delle alogene, ma non riscaldano l’ambiente perché non producono calore?
5 – Scegli prodotti con classe energetica che sia almeno A+.
Se stai pensando di acquistare un climatizzatore, opta per uno ad alta efficienza energetica. Ma fai attenzione anche agli altri elettrodomestici. Ricorda di spegnerli quando non servono perché anche i loro sistemi in funzione contribuiscono ad alzare la temperatura della casa.
6 – Utilizza alberi e piante!
Le piante sono un ottimo alleato per risparmiare energia in estate. Piantare un albero di grandi dimensioni, dopo un’attenta analisi della zona d’ombra, consente di abbassare le temperature in casa anche di cinque gradi. In più, le piante oltre ad essere dei parasole naturali, sottraggono calore all’atmosfera.
7- Pulisci spesso e a fondo i filtri del climatizzatore.
Pulendo i filtri non solo miglioriamo la qualità dell’aria in casa ma aiuterà il condizionatore a erogare in maniera più costante il raffreddamento, contenendo i consumi energetici.
8 – Migliora l’isolamento della tua casa.
Come in inverno bisogna fare attenzione che nell’abitazione non ci siano ponti termici che permettano fughe di calore, così in estate dobbiamo assicurarci che il caldo esterno non entri in casa. Controllare che le pareti e le vetrate siano in buone condizioni ti aiuterà a risparmiare energia tutto l’anno.
9 – Scegli il ventilatore.
Molte volte l’energia di un ventilatore è sufficiente per alleviare la fastidiosa calura estiva.
Pensiamo anche che il sistema consuma circa 15 volte meno energia rispetto a un condizionatore.
10 – Installa un sistema ombreggiante.
Installare tende e frangisole è un’ottima idea per risparmiare energia in estate. Bisogna ricordarsi di scegliere modelli che possano essere rimossi in inverno, per non ostacolare i raggi solari che aiuta a tenere calda la casa.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.