Furono la torinese Rita Montagnana, e la ligure Teresa Mattei, le dirigenti dell’Udi (Unione donne italiane) ad eleggere la mimosa, fiore simbolo della Festa della donna.
Antifasciste convinte, partigiane e militanti del partito comunista, entrambe si prodigarono per il riconoscimento dell’uguaglianza delle donne nella società, nel lavoro e nella politica.
Nel 1946, le due donne, insieme a Teresa Noce, erano nella sede dell’Udi a Roma, per organizzare la festa dell’8 marzo. Era una data importante perché era la prima festa della donna dopo la fine della guerra e perché dopo soli due giorni le donne si sarebbero recate per la prima volta alle urne. Sono giorni importanti, che faranno la Storia dell’Italia. Si decide di scegliere un fiore come simbolo della Festa delle Donne.
RITA MONTAGNANA
TERESA MATTEI
Pare che Luigi Longo, vice Segretario del Partito Comunista propose la violetta, fiore con una lunga tradizione nella sinistra europea. Ma era costoso e difficile da trovare. Non adatto ad un’Italia appena uscita dalla guerra.
Per questo Rita e Teresa suggeriscono la mimosa: un fiore colorato e allegro, dal profumo intenso e delicato, dall’apparenza fragile ma in realtà forte e in grado di attecchire anche nei terreni più aridi. In più fiorisce ai primi Marzo, e anche abbondantemente. Insomma è il fiore adatto. L’assemblea delle attiviste dell’UDI vota la mimosa all’unanimità.
E se la Festa della donna divenne ricorrenza popolare solo negli anni Settanta, da quel 1946, ancora oggi la mimosa è il fiore dell’8 marzo.
Anni dopo Mattei, morta nel 2013 all’età di 92 anni, raccontò: «Quando nel giorno della festa della donna vedo le ragazze con un mazzolino di mimosa penso che tutto il nostro impegno non è stato vano».
Ti è piaciuto questo articolo pubblicato da TRES Energia?
Se lo hai trovato interessante e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dell’energia, metti Like alla pagina FB e segui il nostro Blog!
TRES Energia
Crediamo nell’energia che conta!
Consulta le nostre offerte luce e gas e scegli quella più adatta a te.
Scopri le nostre offerte per tutte le tue forniture di luce e gas.
Scegli le nostre soluzioni sostenibili per privati e aziende:
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.