Si chiama Natick il nuovo progetto di Microsoft che prevede l’installazione di nuovi data center sottomarini alimentati al 100% da energia rinnovabile. Il tutto per testare nuove soluzioni di cloud storage da proporre ai propri utenti. Le enormi banche dati infatti lavorerebbero ininterrottamente per la condivisione di informazioni, ma lo farebbero sott’acqua, resistendo alla pressione marina e alimentandosi grazie a energia pulita prodotta in loco.
Il primo prototipo è stato installato a giugno nei pressi di un’isola scozzese, al fine di sfruttare le bassissime temperature dell’Oceano Atlantico per il raffreddamento dei server, con un netto risparmio di energia. Gli impianti eolici presenti sulle isole vicine alimentano invece l’intero container, realizzato con materiali riciclati e nuovamente riciclabili, la cui durata ad alte prestazioni va dai 5 ai 10 anni.
Il data center sottomarino di Microsoft è in grado di conservare circa 5 milioni di film e migliaia di gigabyte di dati, uno sforzo che costa oltre 90 miliardi di kilowattora all’anno, pari a 34 centrali elettriche da 500 megawatt. Ecco perché la soluzione del colosso informatico può rappresentare davvero l’alternativa sostenibile alle attuali tecnologie, soprattutto in vista dell’aumento esponenziale dei Big Data nel corso del tempo.
In futuro sempre più soluzioni ad alta efficienza energetica su larga scala, ma anche quelle già disponibili nel nostro piccolo ci aiutano nettamente nel quotidiano.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto. I nostri operatori risponderanno a qualsiasi dubbio o domanda e resteranno a tua completa disposizione per tutto il tempo necessario.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.