Le componenti della bolletta della luce sono Servizi di Vendita, Servizi di Rete e Imposte.
I Servizi di Vendita sono l’unica parte variabile della fattura, mentre Servizi di Rete e Imposte sono uguali per ciascun fornitore.
Diffidate da qualsiasi fornitore vi dica che risparmierete sui Servizi di Rete!
Andando nel dettaglio, leggere qui sotto vi aiuterà nella comprensione delle vostre fatture e nella scelta di un fornitore leale…
Nei servizi di vendita sono incluse tutte le attività svolte dall’operatore per acquistare e rivendere ai clienti l’energia elettrica. Nei servizi di vendita sono incluse tre voci: il prezzo dell’energia, ossia la produzione fisica dell’elettricità; il prezzo del dispacciamento, ossia delle attività di mantenimento in costante equilibrio della rete elettrica e di bilanciamento di domanda e offerta; il prezzo di commercializzazione, ossia di fornitura dei servizi commerciali e amministrativi al cliente. I servizi di vendita rappresentano tutta la parte variabile della bolletta e sono l’unica parte su cui gli operatori possono intervenire nelle offerte sul mercato libero.
I servizi di rete, la seconda componente della bolletta, sono le attività di trasporto dell’elettricità sulle reti di trasmissione nazionale e di distribuzione locale fino al contatore (incluso), per le quali non c’è concorrenza. Questi servizi sono remunerati sulla base di tariffe stabilite con criteri uniformi dall’Autorità e pesano per il 13,4% sulla bolletta di una famiglia tipo. A questa somma relativa ai servizi di rete veri e propri si aggiungono anche gli oneri generali di sistema, imposti dalla legge, che pesano per il 16,5% sul totale. Si tratta di contributi di vario genere, tra cui i principali sono: incentivi alle fonti rinnovabili, promozione dell’efficienza energetica, messa in sicurezza del nucleare e sussidio alle Ferrovie dello Stato.
Le imposte rappresentano la terza componente della bolletta e comprendono l’accisa e l’IVA, per un totale del 13,3% del totale. Le famiglie non pagano l’accisa per i primi 150 kWh consumati ogni mese per la prima casa: all’aumentare dei consumi mensili oltre i 220 kWh (2.640 kWh all’anno) questo sconto viene tuttavia progressivamente ridotto. L’IVA per i consumi delle famiglie è al 10% mentre per quelli delle partite iva è al 22% e si applica a tutte le componenti, accise incluse.
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.