Prestare attenzione ai nostri stili di vita è una buona abitudine che dovremmo avere sempre, non solo per il nostro benessere, ma anche per l’ambiente.
Anche la migliore delle tradizioni collegate alle festività, il pranzo di Natale, ha infatti un peso sul nostro ecosistema. Un impatto che, per una famiglia di 4 persone è quantificabile in circa 150 kg di Co2, pari a un passeggero in volo da Milano a Londra.
Il conto è presto fatto. Basta misurare la somma dell’impronta di un piccolo antipasto a base di tartine e salumi (300 grammi di salame equivalgono a 5 chili di Co2 emessa per produrlo), la preparazione del classico piatto di cappelletti in brodo (una sola porzione costa 4 chili di Co2), l’arrosto lasciato sul fuoco per oltre 2 ore (un chilo di produzione di carne bovina genera circa 15 kg di co2), l’acquisto di frutta importata come noci e datteri (1 kg di noci in arrivo dal Sud America percorrendo 11 mila km ne produce 15 kg), contorno, acqua minerale, panettone e prosecco raffreddato in frigo a 5°C.
Fortunatamente oggi sono moltissimi gli strumenti che abbiamo a disposizione per tutelare l’ambiente senza rinunciare ai piaceri che caratterizzano questo periodo: a partire da scelte più consapevoli, come la selezione di un menù con meno carne, più frutta e verdura e altri generi alimentari freschi e facilmente rintracciabili a km 0.
Cibi più freschi richiedono molte meno ore di cottura e quindi va da sé che tenere acceso il forno meno ore darà certo i suoi frutti in bolletta!
Infine scegli un’atmosfera rilassata e conviviale, e questo Natale, all’insegna della giusta l’energia, sarà ancora più indimenticabile!
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio,
scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.