Durante la sua lunga carriera, Ashkin ha brevettato circa 47 invenzioni. Il prossimo progetto consiste nel creare un sistema di tubi che riflette e convoglia la luce del sole. Non ha divulgato ulteriori dettagli ma il vispo Nobel ha affermato che il suo è un impianto fotovoltaico rivisitato, non solo molto economico rispetto a quelli esistenti ma che potrà salvare il mondo.
In effetti, il dottor Ashkin è già riuscito a rendere il mondo un posto migliore. Proprio grazie ai suoi studi sulla luce e in particolare con l’invenzione delle pinze ottiche, il premio Nobel per la fisica è riuscito a indagare il DNA, uno degli elementi alla base della nostra vita e non solo. Questa tecnologia è stata fondamentale in diversi ambiti, dalla biologia alle nanotecnologie e alla spettroscopia. In più, in campo biomedico, ha dato un importante contributo ad alcuni ricercatori nello sviluppo di un test rapido per la malaria e ha supportato il lavoro di ricerca sul difficile rapporto tra i farmaci per la riduzione del colesterolo e i globuli rossi.
L’idea di utilizzare la luce solare è nata dalla famosa serie televisiva Star Trek. In una recente intervista, Ashkin racconta che «La luce illumina» ma in realtà sta spingendo. È strano pensarlo ma è proprio così: la luce ha una sua energia ma la forza che esercita è così minima che non ne percepiamo la spinta. Ed ecco la sfida di Ashkin: se il suo progetto si realizzerà, l’effetto sarà decisamente più sensibile rispetto a quello dei raggi di luce. In questo modo, tutto il mondo potrà accedere a energia pulita a basso costo, assistendo a una vera e propria rivoluzione energetica.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
Fonte: Focus.it
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.