Dovremmo adeguare la nostra dieta al fabbisogno giornaliero di energia, ma non riusciamo a farlo sempre. Alterniamo giorni o settimane in cui eccediamo, a periodi in cui andiamo in deficit energetico. Gli sportivi, che per mestiere devono performare senza cedimenti, sanno bene che questo pericolo c’è; ed è questo il motivo per cui qualunque atleta professionista segue una dieta prescritta da uno specialista della nutrizione. Il nostro corpo è come un’automobile: con l’aumentare del dispendio energetico è necessario un aumento dell’introito di nutrienti.
E allora, cosa mangiano gli atleti per trovare tutta la loro energia?
Ovviamente ogni sport è una storia a sé, ma è incredibile come sempre più atleti professionisti di tutte le discipline seguano la dieta mediterranea, quella che noi italiani diamo per scontata. Tanti carboidrati per trovare energia, frutta e verdura fresca per vitamine e sali minerali, proteine per costruire i muscoli e una modesta quantità di grassi, possibilmente insaturi. Ne è un palese esempio Roger Federer, uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi e tra gli sportivi più riconoscibili degli ultimi decenni. Alla soglia dei 40 anni compete ancora ai massimi livelli della sua disciplina e dichiara apertamente che il suo segreto è la dieta mediterranea.
Consoliamoci con un bel piatto di pasta invece che bere bibitoni proteici, stando però attenti a non eccedere con le calorie che il nostro stile di vita richiede.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.