Basta guardare i nostri smartphone: più della metà del peso dei nostri dispositivi mobili è costituita dalla batteria; e le principali innovazioni tecnologiche riguardano proprio la durata e la longevità delle batterie stesse.
Una novità sembrerebbe arrivare dagli Stati Uniti: all’Università della Pennsylvania stanno studiando un’avveniristica tecnologia che produce energia nutrendosi di metallo per alimentare macchinari, robot e dispositivi elettronici in genere.
Il dottor James Pikul, uno dei membri del team di ricerca, illustra così il progetto, chiamato MAS: “Quando i nostri robot saranno più intelligenti, non avremo più la necessità di alimentarli attaccandoli a una presa elettrica; saranno loro ad andare alla ricerca di una superficie di metallo da ‘consumare’ e a nutrirsi di esse in maniera sufficiente a funzionare fino al ‘pasto’ successivo”.
Davvero incredibile.
Dunque, vediamo come funziona il MAS (sigla che significa Metal Air Scavenger): si tratta della combinazione di un sottile film elettrolitico polimerico ed un elettrodo di carbonio flessibile. Quando l’elettrolito entra in contatto con un metallo, il MAS lo ossida e riduce l’ossigeno nell’aria che circonda il MAS stesso. Poiché il combustibile e l’ossigeno metallici sono esterni al MAS e ai dispositivi alimentati, devono solo trasportare la massa dell’elettrolita e dell’elettrodo di carbonio. Questo flusso produce energia e alimenta il dispositivo.
L’idea è quella di sfruttare il più possibile la notevolissima quantità di metalli che si trova nel paesaggio urbano contemporaneo. Al momento, il MES è capace di sviluppare energia da superfici di zinco, ferro e alluminio; ma il team di ricerca non smentisce la possibilità di rendere “commestibili” anche altri metalli.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.