La conferenza del futuro sulle “Energy Strategies” definisce quelle che saranno le linee guida di futuro, mercato e sicurezza dell’energia nell’area dell’Europa e del Mediterraneo. Un mercato espanso è sicuramente possibile, anzi doverso, vista la condivisione degli stessi interessi in tutta l’area. Ma si parte da una premessa: la cooperazione può avvenire solo in condizioni di pace. Per questo c’è bisogno di ridurre al minimo le frizioni e i conflitti. La comunità internazionale si trova ad affrontare nuove sfide politiche, economiche e di sicurezza che influenzano sempre più lo scacchiere globale, a fronte di un costante aumento del fabbisogno energetico mondiale e del riscaldamento globale.
Due sono gli obiettivi principali: la ricerca di un modello di consumo sostenibile e il passaggio dai combustibili fossili alle fonti di energia rinnovabili.
Il tema dell’innovazione tecnologica del settore energetico è fondamentale. Riguarda non solo le soluzioni di consumo ma anche i sistemi di estrazione e produzione dell’energia.
Collegata a questa tematica, c’è sicuramente la forte accelerazione nel campo dell’energia “green”, sempre più importante in tutti e tre i continenti affacciati sulle acque del mar Mediterraneo.
L’area del Mediterraneo vive una duplice dipendenza: da una parte l’Europa è legata alle importazioni, il Nord Africa d’altra parte è dipendente dalle esportazioni. Una collaborazione sempre più serrata tra queste due aree rappresenta una possibilità di sviluppo per entrambi, soprattutto nella collaborazione verso una transizione sempre più verde.
La nuova frontiera dell’energia del futuro del Mediterraneo secondo l’Energy Strategies è, dunque, la sinergia dei popoli. Noi non vediamo l’ora, e tu?
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.