Durante l’assedio di Siracusa, nel II sec. A. C., l’armata navale greca riuscì a difendere la città, dall’attacco di Roma.
Incendiò e distrusse le navi romane nemiche grazie a grandi specchi progettati per concentrare sulla flotta la luce solare.
L’inventore di queste micidiali ‘lenti di fuoco’, i cosiddetti specchi ustori, fu Archimede. L’inventore e celebre matematico schierò enormi scudi di bronzo o rame lucidati per creare una fornace solare, attraverso la riflessione parabolica della luce del Sole.
Più di duemila anni dopo questo stesso principio ispira le centrali solari termodinamiche realizzate nel Centro ENEA della Casaccia di Roma. Una fila lunga oltre 30 metri di specchi lucidissimi e un grande disco argentato catturano la luce del sole.
Qui l’invenzione di Archimede è stata combinata con quella di uno scienziato italiano, il Nobel per la Fisica Carlo Rubbia, dando vita al “Progetto Archimede” .
È un sistema che riesce a concentrare, per mezzo di specchi parabolici, la luce diretta del sole su un tubo ricevitore. All’interno di questo tubo viene fatta circolare una miscela di sali fusi per trasportare l’energia. L’energia solare, una volta accumulata, viene utilizzata per produrre vapore e quindi energia elettrica.
Grazie a questa tecnologia tutta italiana per il solare ad alta temperatura si è potuta sviluppare e affermare a livello internazionale una filiera industriale nazionale per la produzione dei diversi componenti. Questo ha permesso la creazione di nuovi posti di lavoro e ha avuto ricadute significative sulla competitività del nostro sistema industriale.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio,
scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.