Con energia mareomotrice si intende la creazione di energia mediante i naturali movimenti dell’acqua generati dalle maree. Si tratta quindi di una fonte di energia rinnovabile e alternativa alle fonti fossili, utilizzata fin dall’antichità dai “mulini a marea”.
Per avere un’idea della potenzialità di questa tipologia di energia basti pensare che in tutto il mondo la marea in solo 12 ore è in grado di smuovere 115 miliardi di tonnellate di acqua.
Il Regno Unito è la nazione leader mondiale nel promettente settore dell’energia mareomotrice. Sul suo territorio sono infatti presenti i siti di ricerca e di sviluppo più importanti del settore.
Ma l’Italia, data la sua conformazione geografica e la sua posizione, promette di non essere da meno. Il Bel Paese si sta muovendo verso la realizzazione di impianti mareomotrici, soprattutto in ambito portuale.
A Messina, è stata costruita la turbina di Kobold, ancorata al fondale marino. La turbina è connessa alla rete elettrica nazionale ed ha una potenza di circa 25 kW.
Il porto di Civitavecchia ha predisposto l’installazione di due dispositivi in grado di produrre energia elettrica sfruttando aria compressa dal movimento delle acque.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio,
scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.