Primo elemento chimico della tavola periodica, l’idrogeno, non è di per sé una fonte di energia bensì un vettore con potenzialità simili a quelle dell’elettricità. Entrambi possono essere prodotti da varie fonti e tecnologie energetiche. La loro versatilità permette di impiegarli in svariate applicazioni e l’assenza di produzione di gas serra, particolato, ossido di zolfo o ozono troposferico successivi al loro impiego, fanno assumere ad entrambi i vettori un ruolo centrale nel futuro energetico mondiale.
La stragrande maggioranza dell’idrogeno prodotto oggi proviene da combustibili fossili e si produce in impianti “specifici”. Tale processo è prodotto per la maggior parte sfruttando origini fossili come gas naturale e carbone e in piccola frazione dall’elettrolisi dell’acqua.
Essendo l’idrogeno un vettore chimico, esso attrae, immagazzina e trasposta energia in modo stabile, così come avviene con il petrolio, il carbone, le biomasse ed il gas naturale. La sua natura molecolare, inoltre, permette la combinazione con altri elementi come il carbonio e l’azoto contribuendo a ridurre le emissioni e, al contrario delle altre fonti energetiche a flusso, le molecole possono essere immagazzinate per lunghi periodi e trasportate anche lontano dal punto di produzione favorendo un’economia energetica resiliente e senza interruzioni di approvvigionamento.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio,
scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.