Ancora qualche settimana e la Regione Puglia lancerà l’iniziativa di scrittura partecipata “Build up your Pear”, già presentata al ForumPa, mentre entro gennaio si prevede il completamento della Valutazione Ambientale Strategica e l’approvazione definitiva.
Già in discussione il documento preliminare redatto dal team di Barbara Valenzano, Direttore del Dipartimento Ambiente: il progetto vaglia numerosi punti salienti, tra cui la compatibilità tra le politiche energetiche regionali e gli obiettivi imprescindibili di rispetto della salute e del paesaggio. Tra i traguardi auspicati c’è di certo l’abbandono progressivo del carbone a beneficio del gas.
In quanto al fotovoltaico, è chiaramente espresso il desiderio di attuare meccanismi di disincentivazione delle installazioni a terra, ree di consumare enormi quantità di suolo, soprattutto agricolo, puntando invece ad aree dismesse e su «quelle già compromesse da preesistenti attività produttive, eventualmente valorizzabili con l’installazione di campi solari»
Riguardo all’eolico, ormai ritenuto saturo, la proposta prevede un revamping degli impianti, sostituendo gli aerogeneratori con modelli più innovativi e produttivi, così da smaltire il numero di pale e il conseguente affollamento del territorio. Anche la geotermia fa parte delle idee progettuali, poiché potrebbe essere resa obbligatoria in specifiche categorie di edifici, sfruttando il calore del suolo per produrre energia.
Il Piano Energetico dovrà inoltre prevedere «scenari e politiche di transizione» dalle fonti fossili a quelle rinnovabili o a più basso impatto ambientale, mentre i grandi impianti dovranno «prevedere l’impiego del gas naturale o di altri combustibili eco-compatibili per la transizione energetica», e dovranno essere messe in atto «soluzioni innovative per la decarbonizzazione dei cicli energetici (produzione e consumi)».
Anche TRES offre soluzioni compatibili con principi ecologici e di sviluppo sostenibile.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto. I nostri operatori risponderanno a qualsiasi dubbio o domanda e resteranno a tua completa disposizione per tutto il tempo necessario.
Inoltre, E per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.