Incredibile ma vero:con una posizione di rilievo nella produzione di tecnologie green, il nostro Paese si pone al secondo posto in Europa, subito dopo la Germania.
Il recente rapporto “100 Italian Renewable Energy Stories” evidenzia come l’Italia sia un fertile terreno per l’innovazione, con un sistema complesso di imprese, enti pubblici e organizzazioni del terzo settore che operano attivamente in tutte le fasi della filiera energetica. Dalla manifattura alla ricerca e sviluppo, dalla progettazione all’installazione e manutenzione, l’Italia è un esempio di come l’innovazione possa guidare verso un futuro più sostenibile.
Un esempio concreto di questa leadership è rappresentato dalla produzione della pala eolica più grande al mondo, la V236-15.0 MWTM, avviata da Vestas, azienda danese leader nel settore, proprio nel nostro Paese. Questo dimostra l’importanza dell’Italia come hub di produzione e innovazione nel panorama delle energie rinnovabili.
Inoltre, l’export di tecnologie per la produzione di energia rinnovabile vede l’Italia al sesto posto a livello mondiale, con il 3% dell’export globale. Questo non solo contribuisce all’economia nazionale ma anche alla diffusione di soluzioni sostenibili su scala internazionale.
L’innovazione nel settore energetico italiano è un segnale positivo che mostra come l’impegno verso la sostenibilità possa andare di pari passo con lo sviluppo economico e tecnologico, ponendo le basi per un futuro energetico più pulito e rinnovabile.
Ti è piaciuto questo articolo pubblicato da TRES Energia?
Se lo hai trovato interessante e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dell’energia, metti Like alla pagina FB e segui il nostro Blog!
TRES Energia
Crediamo nell’energia che conta!
Consulta le nostre offerte luce e gas e scegli quella più adatta a te.
Scopri le nostre offerte per tutte le tue forniture di luce e gas.
Scegli le nostre soluzioni sostenibili per privati e aziende:
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.