A Napoli ogni cosa sembra celarne un’altra: è il caso dell’opera “nascosta” della Chiesa di San Giorgio Maggiore, nel cuore del Centro storico, alle porte di Forcella.
Infatti sotto una delle maestose tele di Alessio D’Elia, durante alcuni interventi di restauro del 1992 è stato scoperto un affresco seicentesco pensato ormai perduto.
L’affresco era probabilmente stato occultato, quasi censurato, per una possibile distruzione da parte degli Spagnoli durante l’occupazione di Napoli.
Questo capolavoro è ormai visibile a tutti in quanto la sovrastante opera del D’Elia è stata sistemata su un telaio incernierato che è spostabile con una lunga asta al fine di poter scoprire il sottostante affresco del Falcone: il San Giorgio che uccide il Drago di Aniello Falcone.
Dopo diversi anni dalla scoperta, TRES ha supportato la Basilica attraverso una Donazione per il ripristino della cornice in stucco dell’affresco, ormai danneggiata dai segni del tempo.
Ma tanto altro è presente nella Chiesa di San Giorgio Maggiore di Napoli, per tutto il Medioevo una delle quattro parrocchie di Napoli, insieme a quella dei Santi Apostoli, di San Giovanni Maggiore e Santa Maria Maggiore.
Andrea, custode della Parrocchia da 25 anni, ne conosce ogni angolo e accoglie napoletani e non in questo complesso antichissimo di origine paleocristiana dove arte e storia si incrociano dando vita ad un’infinità di aneddoti.
Ti è piaciuto questo articolo pubblicato da TRES Energia?
Se lo hai trovato interessante e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dell’energia, metti Like alla pagina FB e segui il nostro Blog!
TRES Energia
Crediamo nell’energia che conta!
Consulta le nostre offerte luce e gas e scegli quella più adatta a te.
Scopri le nostre offerte per tutte le tue forniture di luce e gas.
Scegli le nostre soluzioni sostenibili per privati e aziende:
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.