L’avventura è iniziata ben 5 anni prima con inizio della progettazione della Eco40: un’imbarcazione che ingloba nel suo essere le migliori tecnologie nautiche in un’ottica puramente ecosostenibile.
Con i suoi dodici metri è in grado di sfruttare al meglio le fonti di energia rinnovabili messe a disposizione dalla natura: il sole, l’oceano, il vento. Proprio quest’ultimo è il vero “motore” che alimenta il fabbisogno energetico dell’imbarcazione. La sua potenza, gonfia le speciali vele in grado di produrre i kW di energia necessari a coprire quasi totalmente la richiesta di energia elettrica. Il quantitativo mancante viene fornito dai pannelli solari di ultima generazione in grado di produrre il massimo dell’energia anche nelle zone d’ombra.
Ma altri prima di lui avevano toccato lo stesso livello di autosufficienza energetica e questo, a Micieli e il suo team, non bastava.
Lui e tutti i membri del team scientifico volevano che il viaggio fosse totalmente ad impatto zero, anche nella risorse idriche ed alimentari. Con la partecipazione del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli viene studiata una dieta per sostentare e sostenere l’impresa del velista.
Viene allestito un piccolo orticello di 1mq fornito di insalata, germogli di soia, grano e lenticchie ed irrigato con acqua di mare desalinizzata e fertilizzata da un compost autoprodotto di alghe e residui alimentari.
E per le proteine? Come uniche compagne di viaggio Matteo sceglie le due già rodate galline di mare, la Bionda e la Mora, piccole fornitrici di cibo fresco: le uova.
L’impresa è durata circa 5 mesi, durante i quali, Micieli ha superato i tre mitici Capi per velisti:
– il 12 dicembre 2014 il Capo di Buona Speranza (Africa)
– il 5 gennaio 2015 il Capo Leeuwin (Australia)
– il 16 febbraio 2015 il Capo Horn (Sud America)
Al 145° giorno di navigazione, dopo aver superato l’Equatore, la perdita della chiglia con conseguente rovesciamento della barca ha provocato l’interruzione forzata dell’impresa.
Sebbene il risultato sportivo non sia giunto a buon fine (in quanto si prevede che l’arrivo e la partenza debbano necessariamente coincidere), la circumnavigazione del mondo in condizioni estreme e percorrendo circa 25 mila miglia, Micieli ha dimostrato al mondo che l’Energia della natura mista alla tenacia dell’uomo, può spingere il mondo verso orizzonti incredibili!
Che siano grandi o piccole, le tue imprese sono importanti!
Per TRES, è questa l’Energia che conta.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio,
scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.