Si tratta di automobili che montano componenti elettriche che producono una certa quantità di energia per dare una mano al classico motore termico, permettendo alla vettura di produrre meno CO2.
Il problema è che di motori ibridi ce ne sono diversi, e spesso è difficile raccapezzarsi tra nomenclature che appaiono simili.
Ecco allora una piccola spiegazione, che vi darà anche una mano a comprendere gli spot televisivi.
Il sistema Mild-Hybrid, detto anche ibrido leggero, è il più semplice e basilare dei tre. È composto da un alternatore/generatore che recupera energia in frenata e al rilascio dell’acceleratore immagazzinandola in una batteria. Questa energia verrà poi riutilizzata per dare una piccola mano al motore termico all’accensione dell’automobile e nelle ripartente. Si tratta di pochi kw, ma è comunque qualcosa.
Il sistema Full-Hybrid, al contrario del precedente, permette di percorrere piccoli tratti, 2 o 3 km, in modalità completamente elettrica. Questo è possibile perché, nonostante abbia un sistema di recupero di energia simile al mild-hybrid, ha una batteria che consente un immagazzinamento di energia molto superiore. È un sistema che dà il meglio di sé in città, dove è possibile sfruttare al massimo l’energia prodotta dal sistema elettrico.
Infine ci sono le vetture Plug-In Hybrid, che in questo momento sono le più avanzate sul mercato. Il nome di questo sistema è dato dalla possibilità di ricaricare la batteria del motore elettrico -di grandezza significativamente superiore ai precedenti- a una normale presa elettrica o alle colonnine che vediamo sempre più spesso in città. Utilizzato da solo, il motore elettrico permette di percorrere addirittura 30 o 40 km.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.