E allora, quanta energia occorre?
La risposta è stata pubblicata dal professor Narasimha D. Rao, analista dei sistemi energetici per l’International Institute for Applied Systems Analysis di Vienna, sulla prestigiosa rivista scientifica Nature.
Il professor Rao ha creato un indice, il “Decent Living Standards” (DLS), che misuri i livelli minimi di energia che occorrono per una vita dignitosa in ogni paese del mondo. Questo indice comprende consumi energetici di ogni tipo, dalla nutrizione, al comfort termico, alla grandezza dell’abitazione, l’accesso a internet e agli altri mezzi di comunicazione, illuminazione, istruzione, igiene e così via.
L’obiettivo dello studio condotto a Vienna è quello di fare in modo che i 3 miliardi di persone che vivono con meno di 3$ al giorno possano aspirare a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile che l’ONU ha previsto per il 2030. I risultati dello studio del professore Rao sono sorprendenti.
Il suo staff ha analizzato il DLS di tutti i paesi del mondo, soffermandosi, ovviamente, su quelli in cui esiste una percentuale della popolazione che viva al di sotto della soglia dei 3$ al giorno; ed è giunto alla conclusione che nella stragrande parte dei casi non sia neanche necessario aumentare la produzione energetica di quel paese.
L’articolo pubblicato su Nature fa due esempi chiarificatori di questa conclusione: Brasile e India.
In Brasile, secondo lo studio, per avere una vita dignitosa basterebbero 3055 kWh annui a persona; ma il Brasile produce già in media 7000 kWh annui per abitante.
E in India i numeri sono ancora più chiari: il DLS sarebbe di 4500 kWh annui, mentre la produzione energetica è di ben 31000 kWh pro capite all’anno. Nonostante lo studio non proponga una vera soluzione al problema del gap di consumo energetico tra i più ricchi e gli indigenti, ci fa comunque sperare per il meglio: forse la sfida energetica che l’ONU sta combattendo negli ultimi decenni per garantire una vita dignitosa a tutti non è così difficile come ci sembrava prima.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.