I fiori sono belli, profumati, colorati. Tutte qualità innegabili. Ma alcuni attribuiscono ai fiori anche molte altre proprietà, in grado di agire sul nostro stato d’animo per riequilibrarci, infonderci autostima e darci una carica di energia!
È il presupposto da cui parte la floriterapia. La tecnica è stata sviluppata da Edward Bach, medico e scrittore britannico di inizio secolo.
EDWARD BACH
I suoi studi furono strettamente legati alle sue vicende personali.
Dopo aver perso la moglie a causa della difterite, si ammalò di tumore alla milza. Nonostante l’intervento a cui si sottopose, tale malattia venne giudicata incurabile dall’equipe medica che gli diagnosticò non più di 3 mesi di vita.
Edward Bach non accettò la diagnosi, criticando i suoi colleghi per l’approccio medico con cui si interfacciavano al paziente: Bach sosteneva che i medici fossero concentrati più sulla malattia che sulla persona, più sull’organo malato che sul paziente.
Si chiuse in laboratorio con i suoi studi e i suoi fiori, assorbito completamente dai propri esperimenti sul loro potere “guaritore”.
I 3 mesi passarono e Bach non morì; la malattia regredì fino a scomparire del tutto e non si ripresentò per i successivi vent’anni.
La sua esperienza personale fu forse alla base dell’idea che formò il suo pensiero, secondo cui avere una grande passione e una finalità precisa nella vita poteva essere di aiuto nel ritrovare la salute; su questo principio di “grande vitalità” e sulle proprietà “guarenti” delle essenze floreali si fondarono tutti i suoi rimedi.
Nel giro di poco tempo lasciò Londra per dedicarsi completamente a questa nuova scoperta, rinunciando al suo onorario per i suoi consigli e prestazioni, vivendo fino alla fine dei suoi giorni, esclusivamente di donazioni.
LA FLORITERAPIA
Il metodo di guarigione proposto da Bach si fonda sulle forze naturali di alcune varietà di fiori selvatici ed innocui, 38 in totale. Secondo il medico, certi rimedi floreali, adoperati da soli o insieme a qualunque cura, cambiano gli stati mentali negativi, poiché “La malattia è la concretizzazione di un atteggiamento mentale“; di conseguenza, modificando quest’ultimo non è più presente la causa base della malattia.
Per usare le stesse parole:“La sofferenza è il messaggero di una lezione, l’anima invia la malattia per correggerci, rimetterci in cammino, animati da nuova energia. Il male non è altro che buono fuori posto”.
Ancora oggi la floriterapia si basa sulle sue intuizioni, e l’assunzione dei fiori di Bach, essenze floreai dalle proprietà specifiche, sono utilizzati come coadiuvante naturale alle terapie mediche più accreditate.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio,
scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.