Aspettiamo l’estate tutto l’anno, ma con l’arrivo del sole aumenta inevitabilmente anche il consumo energetico, sia in casa che in ufficio. Ecco perché è importantissimo applicare dei semplici accorgimenti per riuscire a risparmiare sulle bollette nei mesi estivi:
- Può sembrare una banalità, ma lasciare aperte le finestre di sera e chiuderle invece nelle ore di maggior afa è utilissimo: la brezza serale entrerà nei luoghi che abiti, mantenendo la tua casa fresca quando la temperatura salirà all’esterno.
- Se imposterai il condizionatore sulla modalità “deumidificazione” anziché su “freddo”, il fastidioso effetto “umidiccio” creato dall’innalzamento delle temperature diminuirà sensibilmente, perché solitamente dipende dall’alta percentuale di umidità presente nell’aria.
- Assicurati di aver sostituito tutte le vecchie lampadine a incandescenza con quelle di nuove generazione, LED o a risparmio energetico. Consumano molto meno, ma soprattutto non surriscaldano gli ambienti perché non producono calore.
- Se non l’hai ancora fatto, è giunta l’ora di ritinteggiare casa con tonalità chiare, perché i colori scuri assorbono radiazioni infrarosse e di conseguenza calore. Se invece le ridipingerai di colori chiari, le pareti manterranno una temperatura di certo più bassa.
L’importanza degli elettrodomestici ad alta efficienza energetica
- Mai più elettrodomestici di vecchia generazione! Scegli un nuovo condizionatore ad alta efficienza energetica, e spegni gli altri apparecchi elettrici quando non li utilizzi, perché i loro motori innalzano ulteriormente la temperatura degli ambienti che abiti.
- Abbi cura di pulire sempre bene i filtri dei condizionatori, perché così sarai sempre certo che il sistema di raffreddamento funzioni a dovere e consumi di meno.
- Se non preferisci l’uso del condizionatore, dotati di un buon ventilatore, che consuma fino a 15 volte meno energia del suo concorrente per eccellenza.
- Sai che le piante sono perfette per farti risparmiare energia durante l’estate? Possono aiutarti ad abbassare la temperatura interna fino a 5 gradi! Infatti, oltre a essere dei parasole naturali, assorbono calore dall’atmosfera.
- Controlla che la tua casa sia sprovvista di fughe di calore e che sia dotata di un buon sistema isolante su pareti e vetrate. Contatta magari un tecnico che possa aiutarti a verificarlo.
- Dota la tua casa di un sistema ombreggiante composto di tende o frangisole in legno, che aiutino a mantenere la casa fresca in estate ma si possano anche rimuovere nei periodi invernali.
Vuoi una consulenza sui consumi estivi di energia elettrica?
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto. I nostri operatori risponderanno a qualsiasi dubbio o domanda e resteranno a tua completa disposizione per tutto il tempo necessario.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, puoi inoltre informarti sulla nostra offerta più conveniente per te visitando la nostra area Offerte Energia.
E per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte periodiche e promo dedicate a te, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!