Il risparmio energetico è anche un risparmio economico: basta davvero poco per abituarsi a piccoli accorgimenti che possono ridurre notevolmente gli sprechi in casa così come sul posto di lavoro:
- Assicurati di aver isolato tutte le “perdite” dell’abitazione: anche se non sembra, troverai di certo innumerevoli fessure e spifferi da cui il calore entra d’estate ed esce in inverno.
- Installa un termostato intelligente di ultima generazione che, in caso di riscaldamento centralizzato, gestirà l’accensione e lo spegnimento del sistema di riscaldamento, evitando così lo spreco, soprattutto quando non sei presente.
Basta poco per tenere sotto controllo i propri consumi di energia
- Acquista lampade a LED, che consumano l’80% in meno e durano ben 25 volte più di quelle a incandescenza.
- Controlla sempre che nessuna luce venga lasciata accesa quando esci da una stanza, potresti risparmiare fino a 60 euro al mese.
- Di giorno, quando la luce naturale lo consente, evita l’illuminazione artificiale.
- Spegni completamente gli elettrodomestici, controllando che non sia accesa neanche la “lucina rossa” che indica che l’apparecchio è solo in standby. In questo caso infatti gli apparecchi elettronici continuano a consumare corrente fino a 12 watt all’ora.
- Attiva lo spegnimento automatico dello schermo quando il tuo computer resta inutilizzato. Se si tratta di un PC portatile e se non devi più utilizzarlo, spegnilo completamente prima di chiuderlo, visto che in standby arriva a consumare anche oltre i 20 watt per ora.
- Sai che se lasci in carica più del dovuto computer o smartphone, i caricatori consumano energia anche a ricarica completata? Stacca sempre i caricatori dalle prese o procurati un dispositivo standby killer che interrompa in automatico la fornitura di energia elettrica quando i dispositivi sono già carichi o spenti.
- Sostituisci i tuoi vecchi e dispendiosi elettrodomestici (forno, lavatrice, frigorifero, lavastoviglie, ecc.) e acquista solo modelli moderni ad alta resa energetica, a partire dalla classe A++. Il tuo investimento verrà presto compensato dai consumi estremamente ridotti.
- Utilizza i grandi elettrodomestici preferibilmente nelle fasce orarie per te meno dispendiose, richiedendo informazioni in merito al tuo fornitore di energia.
Non vuoi aspettare la sera per utilizzare gli elettrodomestici o per lavoro utilizzi l’energia elettrica soprattutto durante il giorno?
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Energia e scegli quella più adatta alle tue esigenze.
Desideri maggiori informazioni?
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
E per restare sempre aggiornato sulle nostre offerte periodiche e promo dedicate a te, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!