La bolletta è il documento che il fornitore di energia elettrica e/o gas naturale invia periodicamente al domicilio del proprio cliente per informarlo circa dell’importo da pagare in base al quantitativo di energia consumato nel periodo di fatturazione. Ma cosa succede per gli utenti che hanno richiesto il pagamento automatico sul conto? La bolletta gli arriva sotto forma del tradizionale “bollettino” per saldare il dovuto.
Ci sono quindi a disposizione due opzioni per la ricezione della bolletta: il primo è optare per la bolletta web, che oltre ad essere una soluzione più moderna, sostenibile ed economica può risultare limitante per le fasce d’età non propriamente tecnologiche; il secondo metodo è la cosiddetta “bolletta tradizionale”, ovvero, il classico documento cartaceo che viene recapitato all’utente tramite posta ordinaria.
Bisogna mettere in chiaro che le due tipologie di bolletta sono in realtà lo stesso documento e riportano le stesse informazioni; intestatario, dati tecnici, dati di consumo, etc, sono riportati in entrambe le tipologie di bolletta.
La bolletta web non è altro che un comune documento PDF che può essere: inviato all’utente tramite e-mail oppure consultato e scaricato effettuando l’accesso tramite l’area clienti del sito fornitore o nell’app mobile.
Inoltre, avere la copia digitale non esclude l’avere quella cartacea. Il PDF infatti può esser tranquillamente stampato così da poter avere anche una copia fisica del documento.
Questi non sono gli unici vantaggi. Con la bolletta web anche l’archiviazione risulta semplificata in quanto il documento PDF può facilmente esser conservato nella propria casella di posta elettronica, all’interno di un servizio di cloud-storage oppure nella memoria interna di un dispositivo. Risparmiando spazio ed abbattendo il gap del deterioramento. Infine, la bolletta web non ha costi per il cliente. L’invio in formato elettronico della bolletta, infatti, non comporta alcuna spesa. Si tratta di un servizio gratuito.
La bolletta tradizionale, al contrario della sua gemella digitale, viene spedita tramite posta ordinaria. Tale servizio comporta un importo di circa 1,5-2 euro ad invio; una cifra che moltiplicata per il numero delle bollette annue rappresenta una considerevole spesa.
Da non trascurare è anche il fattore ambientale, che lo giudichiamo a dir poco un fattore fondamentale. La bolletta cartacea è di solito composta da diverse pagine, molte delle quali racchiudono informazioni tecniche che vengono consultate di rado ma che burocraticamente devono esser inserite; questo rappresenta uno spreco di carta non indifferente.
Molti fornitori garantiscono agli utenti la possibilità di scegliere la bolletta più adatta alle proprie preferenze ma, nell’era della digitalizzazione, del libero mercato dell’energia e della sostenibilità è oramai chiaro che la “bolletta tradizionale” verrà presto quasi totalmente abolita. Basti pensare che molte delle tariffe dei nuovi fornitori di energia sono disponibili esclusivamente con la bolletta digitale.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio,
scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.