1. Ma cos’è l’autoconsumo collettivo?
È un modello di consumo energetico in cui un gruppo di persone condivide e utilizza localmente l’energia prodotta da fonti rinnovabili, come il solare fotovoltaico.
L’AUC consente di ridurre i costi e l’impatto ambientale dell’energia, aumentando l’efficienza e la sostenibilità.
2. Come funziona l’AUC?
Il gruppo AUC produce energia da impianti rinnovabili situati vicino ai luoghi di consumo – ad esempio il tetto di un condominio. L’energia prodotta viene distribuita virtualmente tra i membri del gruppo che la consumano contestualmente alla sua produzione. Se l’energia prodotta è superiore ai consumi può essere immagazzinata o immessa nella rete elettrica nazionale.
3. Quali sono i benefici?
I membri del gruppo AUC possono ottenere vantaggi economici come il risparmio sui consumi, la stabilità dei prezzi, la valorizzazione degli immobili e gli incentivi statali; e soprattutto, si contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla transizione energetica verso le fonti rinnovabili.
4. Come costruire un gruppo AUC?
Per prima cosa è necessario identificare e coinvolgere i partecipanti, effettuare un’analisi preliminare, sottoscrivere un accordo e nominare un referente; successivamente installare l’impianto energetico, gestire e monitorare il sistema e condividere l’energia prodotta. Molte delle procedure sono comunque rese agevolate grazie alle procedure automatizzate e all’assistenza delle compagnie di installazione.
Ti è piaciuto questo articolo pubblicato da TRES Energia?
Se lo hai trovato interessante e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dell’energia, metti Like alla pagina FB e segui il nostro Blog!
TRES Energia
Crediamo nell’energia che conta!
Consulta le nostre offerte luce e gas e scegli quella più adatta a te.
Scopri le nostre offerte per tutte le tue forniture di luce e gas.
Scegli le nostre soluzioni sostenibili per privati e aziende:
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.