Fonte immagine news.engineering.iastate.edu
Ogni due anni, prende il via da Darwin in Australia la più famosa e importante corsa di auto che si alimentano grazie all’energia solare, conosciuta come Bridgestone World Solar Challenge. Si tratta di una competizione internazionale sponsorizzata dall’azienda di pneumatici Bridgestone che prevede una durata che varia dai 4 ai 7 giorni, dove i partecipanti tagliano da nord a sud l’intero territorio australiano.
Alla competizione prendono parte automobilisti provenienti da ogni parte del mondo. La gara non è recente: la prima edizione della gara risale al 1987 e dall’inizio del secolo la cadenza da triennale è diventata biennale, arrivando così a 14 edizioni di corse fino ad oggi. Attualmente la Bridgestone World Solar Challenge è diventato il principale banco di prova per i veicoli alimentati ad energia solare. Si tratta infatti di un Rally Raid da ben 3000 km con partenza da Darwin, nel sud della nazione, e arrivo, circa 50 ore dopo, ad Adelaide, nel nord, attraverso il magico paesaggio del deserto australiano.
Ma come è nata l’idea di questo particolare rally a energia solare? L’idea è attribuibile all’esploratore danese Hans Tholstrup, la prima persona al mondo ad aver circumnavigato l’Australia a bordo di una barca di soli 4,9 metri. Questa ardua impresa, nasce dal fatto che Tholstrup aveva intuito già a metà degli anni Ottanta l’importanza dell’utilizzo di tecnologie che consentissero il risparmio di carburante attraverso l’utilizzo dell’energia rinnovabile. Sponsorizzato dalla società petrolifera BP, Tholstrup diede vita alla prima auto solare al mondo denominata The Quiet Achiever, grazie alla quale percorse più di 4 mila km da Sydney fino a Perth in soli 20 giorni. Proprio grazie a questo viaggio, si diede vita al Bridgestone World Solar.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.