La mobilità diventa sostenibile anche a Natale: a Parigi la casa automobilistica Nissan ha esposto la nuova auto Nissan Leaf, che grazie alla sua tecnologia e all’energia che è in grado di produrre, si è trasformata in un’installazione luminosa tra le strade della capitale francese.
Questa sorprendente installazione non è utile solo a far immergere i passanti nello spirito natalizio, ma dimostra senza troppi giri di parole l’efficacia del sistema di frenata rigenerativa, pensato e creato per poter accumulare energia ogni volta che l’auto rallenta o si arresta. La vettura in esposizione è stata decorata con centinaia di luci, decorazioni tra cui una renna e un albero di natale, tutte alimentate dall’auto. Un bellissimo esempio di guerrilla marketing: in questo modo infatti è stato possibile dimostrare come l’auto sia in grado di generare energia mentre è ferma. Grazie alla tecnologia V2X (sigla che sta per “Vehicle-to-everything”) l’energia generata dall’auto Nissan è possibile scambiarla sia per uso pubblico che per uso domestico.
Attualmente in Italia la legge non permette l’utilizzo di queste macchine, se non in via sperimentale. Per avere un’idea della potenzialità della V2X basta sapere che con la media annua percorsa con una Leaf (18.000 km) è possibile “produrre” 744 kWh. Si può paragonare questa cifra al 20% del consumo medio domestico di una famiglia che vive in Europa. Non ci sono dubbi sul fatto che, in un futuro non troppo lontano, l’auto potrà contribuire in misura consistente al fabbisogno energetico familiare.
In un periodo storico in cui ormai quasi tutte le aziende automobilistiche hanno fatto l’occhiolino all’elettrico, Nissan vanta anni di esperienza sul campo rispetto ai concorrenti. Un elemento che può rassicurare l’automobilista desideroso di addentrarsi nel mondo della sostenibilità, non sempre facile da comprendere poiché carico di mille sfaccettature.
Fonte: motori.leggo.it
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.