Photo by Creative Vix from Pexels
Di quanta energia abbiamo bisogno per davvero? È questa la domanda che si sono posti alcuni ricercatori dell’Istituto internazionale IIASA di Lussemburgo. I ricercatori hanno sviluppato un nuovo metodo di analisi attraverso il quale riescono a calcolare il consumo energetico necessario per soddisfare i bisogni primari di quelle popolazioni che si trovano in paesi in via di sviluppo.
Normalmente si pensa che affinché vi sia la crescita di un paese, questa debba essere compatibile con tutti quegli interventi che prevedono ingenti produzioni e relativi consumi di energia. Ma è realmente così?
Per scoprirlo, i tre ricercatori hanno deciso di analizzare le necessità delle popolazioni brasiliane, africane e indiane, sviluppando un metodo innovativo per calcolare la richiesta di energia necessaria affinché si possano garantire al singolo servizi fondamentali come salute, nutrizione e istruzione. I risultati della ricerca mostrano che il fabbisogno energetico per arrivare a un livello di vita accettabile in ciascuno di questi paesi è inferiore non solo al loro attuale consumo energetico complessivo ma anche alla media del consumo delle altre nazioni del mondo.
Quello che ne ricaviamo è che è il benessere a richiedere la maggior parte del fabbisogno energetico di una nazione e non le necessità fondamentali. Dunque sono i bisogni delle classi benestanti a determinare la crescita energetica di queste nazioni in via di sviluppo. Insomma, per eliminare la povertà non serve così tanta energia. Piuttosto i governi dovrebbero porre l’attenzione sul cambiamento degli stili di vita delle classi agiate, concentrandosi sui trasporti pubblici, sugli edifici ecologici e sull’alimentazione ecosostenibile.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.