È ancora in fase di sviluppo, ma è anche una concreta possibilità, la tecnologia in grado di connettere al web un computer attraverso una lampadina LED. Non più Wi-Fi, ma Li-Fi (light-fidelity), ideata nel 2011 all’Università di Edimburgo da Harald Haas, che la sta sperimentando alla Fudan University di Shangai, sotto l’occhio vigile e interessato dei colossi dell’informatica.
La velocità di connessione raggiungerebbe i 220 Gbps per cento persone contemporaneamente connesse. Ma con una disponibilità di frequenze libere diecimila volte maggiore di quelle radio. Senza contare che, dovunque ci si trovi, qualsiasi lampadina LED potrebbe diventare un hotspot di connessione, in piena ottica green dell’Internet of Things (IoT).
Un futuro ecologico non più così lontano, quello immaginabile grazie alla Li-Fi: semafori e veicoli con fari LED che comunichino tra loro per prevenire incidenti stradali, trasmissioni subacquee che facilitino il traffico marittimo, ecc. Nuove tecnologie nascono quotidianamente per migliorare il nostro mondo, e viaggiano verso di noi alla velocità della luce.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.