Questa forma di energia, al pari dell’eolico, del fotovoltaico e del geotermico, ha la caratteristica di essere a impatto zero. Essa cioè viene prodotta senza generare anidride carbonica o scorie da smaltire.
Tutto quello che fa è ricavare energia cinetica dalla “caduta” di una massa d’acqua (raccolta da una diga in un bacino) da un dislivello a un altro. Trasforma poi quest’ultima in energia elettrica, grazie ad un alternatore.
Alcuni dati nazionali e planetari, sull’importanza di questa straordinaria forma di energia:
Garantisce circa il 15% del fabbisogno energetico nazionale e in passato, fino al primo dopoguerra, toccava punte anche del 90%. In Norvegia attualmente l’idroelettrico soddisfa il 98% del fabbisogno di energia del paese. In tutto il mondo questa percentuale si attesta intorno al 17%.
Nel nostro paese la maggior parte degli impianti idroelettrici è presente nell’arco alpino e appenninico. La centrale più produttiva tuttavia è a Presenzano, in provincia di Caserta, mentre la regione con più centrali sono le Marche, con 94 impianti.
Anche se l’idroelettrico tecnicamente è a impatto zero, la costruzione delle dighe deve tener conto dell’impatto sull’ambiente circostante. Esistono norme precise sulla quantità di acqua prelevabile dei fiumi e sulle tipologie di materiali da utilizzare. I rischi principali sono costituiti dalle frane dei terreni circostanti, come ad esempio avvenne nel 1960 col disastro del Vajont.
Fu costruita negli Stati Uniti nel 1879, vicino alle Cascate del Niagara.
È la “Diga delle tre gole” in Cina, alta 185 metri e con un volume pari a 22 000 milioni di m³, per una capacità energetica di 84700 GWh/anno.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.