Sempre più produttori di birra fanno attenzione a come e dove procurare tutte le materie prime e i mezzi necessari per la propria produzione. Tra le varie componenti, molti si stanno anche rivolgendo a una fonte di energia rinnovabile: il sole. Secondo l’organizzazione no profit Solar United Neighbours, che rappresenta i proprietari e i sostenitori del solare a livello nazionale, oggi sono circa 140 le aziende di birra che utilizzano questo tipo di energia negli Stati Uniti. Piccoli birrifici indipendenti come l’Arizona Wilderness Brewing Co. in Arizona e microbirrifici come la Maine Beer Company nel Maine, si affiancano all’operato di grandi aziende come Sierra Nevada, Nuovo Belgio, Vittoria, Grandi Laghi e Ninkasi.
«Nel nostro DNA c’è un profondo senso di responsabilità per la salvaguardia dell’ambiente e la promozione di pratiche commerciali sostenibili. Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per ridurre l’impatto ambientale», afferma Tim Hall, direttore tecnico della Boulevard Brewing che nel 2011 ha allestito il suo primo impianto fotovoltaico da 18 kilowatt sul tetto di uno dei propri birrifici. Oggi l’impianto produce ben 200 kilowatt di energia con i suoi 1200 metri quadrati di pannelli installati. Ma lo stupore non finisce qui. Il sistema genera circa un quarto dell’energia che il birrificio necessita per produrre birra ogni anno e consente un vantaggio inaspettato: l’energia “in eccesso” ricarica gratuitamente le auto elettriche di dipendenti e ospiti dell’azienda.
Diventare totalmente indipendenti dal punto di vista energetico potrebbe essere difficile per molti birrifici, ma il segreto è iniziare un po’ alla volta. «Abbiamo cominciato a installare pannelli solari nel 2015 e siamo sulla buona strada per diventare indipendenti al 100% entro la fine dell’anno» afferma Garrett Marrero, fondatore del piano di Maui Brewing. «L’efficienza deve essere il primo investimento. La prima R nel paradigma ridurre-riutilizzare-riciclare è ridurre, giusto? Questo vale anche per l’energia».
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
Fonte: imbibemagazine.com
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.