Sulla rivista mensile Nature Energy sono stati descritti in modo minuzioso i nuovi pannelli solari mobili definiti “intelligenti” poiché capaci di far risparmiare molta più energia rispetto agli altri pannelli già in commercio. I pannelli intelligenti sono in grado di produrre energia utilizzando la giusta quantità di luce (o di ombra) a seconda del meteo e del luogo in cui sono stati posizionati.
I nuovi pannelli sono composti da un sistema di facciate solari adattabili. Ogni singola facciata è composta a sua volta da una serie di pannelli solari mobili, i quali sono stati montati su un leggero sistema di cavi in acciaio, a sua volta posizionato su un elemento robotico morbido. Le parti robotiche dei nuovi pannelli solari rappresentano il cuore e sono la svolta del sistema intelligente, perchè permettono ai pannelli solari di bloccarsi in un determinato punto in modo da resistere a qualsiasi tipo di temperature, anche quelle più rigide che prevedono tempeste e raffiche di vento.
Il sistema messo in atto dai ricercatori del Politecnico di Zurigo è stato testato all’interno della città svizzera, più precisamente nel Campus Honggerberg. I risultati sono sorprendenti: indicano infatti che con i nuovi pannelli solari è possibile produrre circa il 50% in più di energia in una giornata estiva senza nuvole, rispetto ai pannelli solari statici. Ma c’è molto di più: oltre a produrre elettricità, la nuova facciata intelligente è in grado anche di regolare la quantità di luce e calore da far penetrare all’interno dell’edificio, coordinando così la temperatura interna. Tutto questo è possibile grazie ad un algoritmo di apprendimento, che permette di controllare il movimento dei pannelli in modo da conservare l’energia risparmiata nel riscaldare e raffreddare gli spazi interni quando c’è necessità.
L’algoritmo inoltre considera anche l’uso energetico dell’edificio per poterne modificare la temperatura all’interno. I test effettuati nel Campus svizzero indicano che i risparmi energetici tendono ad essere maggiori negli uffici piuttosto che negli spazi abitabili, più nelle zone temperate che nell’Europa centrale.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!