Non è difficile imbattersi nell’impiego dell’idrogeno nelle attività umane di ogni sorta, per cui questa notizia potrebbe non apparire “sorprendente”. Eppure bisogna sapere che attualmente il 95% dell’idrogeno è ottenuto da processi che impiegano fonti fossili e solo il 5% proviene da fonti rinnovabili. L’idrogeno essendo prodotto da varie fonti, per poterne identificare l’origine, si utilizza un codice colore. I principali tipi di Idrogeno sono: il “grigio” che ha origine dal gas naturale; il “blu”, generato da combustibili fossili con emissioni di CO2 ridotte, ed infine il “verde”, che come suggerisce il nome, proviene da fonti rinnovabili che non producono alcuna emissione di anidride carbonica né nella produzione né nell’utilizzo.
L’idrogeno green rappresenta una proposta talmente valida nel percorso di decarbonizzazione globale che la Commissione europea ha deciso di investire su esso con l’ambizione di creare mercati aperti e competitivi in tutti i settori energetici.
Per incrementare la produzione, diversi Paesi stanno predisponendo stanziamenti di fondi sempre più corposi: primi fra tutti troviamo i Paesi Bassi, che puntano a diventare leader nella produzione di idrogeno. Tuttavia, l’elevato costo di produzione dell’idrogeno, impedisce la diffusione dell’impiego di questa nuova energia.
Ci sono però due fattori che spingono investitori e progettisti a guardare con positività il futuro: la previsione dei cali dei costi di produzione e l’aumento della domanda, che porterebbe rendere l’idrogeno verde accessibile a tutti entro il 2050.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio,
scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.