Spesso, queste comunità sono formate da abitanti di una stessa zona o da membri di una comunità locale che condividono gli stessi valori e obiettivi in termini di sostenibilità e autosufficienza energetica.
Le comunità energetiche possono essere costituite da singoli individui o da piccole aziende che producono energia da fonti rinnovabili, come il sole, il vento o l’acqua. Possono anche includere cooperative energetiche, che sono società di proprietà dei membri e gestite democraticamente, che producono e distribuiscono energia ai loro soci.
A livello individuale, le comunità energetiche possono aiutare a risparmiare denaro sulla bolletta dell’energia, ottenere una maggiore sicurezza energetica e contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra. A livello di comunità, le comunità energetiche possono contribuire a creare posti di lavoro, a sviluppare nuove tecnologie e a promuovere l’indipendenza energetica a livello locale.
Ci sono molte opportunità per le persone interessate a far parte di una comunità energetica. Un modo per iniziare potrebbe essere quello di unirsi a una cooperativa energetica esistente o di crearne una nuova insieme ad altri membri della comunità. È anche possibile investire in impianti di produzione di energia rinnovabile o partecipare a progetti di micro-generazione, come l’installazione di pannelli solari sulla propria casa o l’utilizzo di una turbina eolica per la produzione di energia.
In Italia sono molteplici gli esempi di autonomia energetica collettiva, ma tra queste si distingue quella del comune di Basiglio; la prima comunità presente nell’hinterland di Milano che, grazie ai pannelli solari installati su infrastrutture pubbliche e private, è riuscita a ridurre del 25% il costo delle utenze comunali, con un risparmio annuo di 200 mila euro circa. Un ottimo risultato se si considera che è costituita da soli 8 mila abitanti. Inoltre, il progetto non è ancora ultimato; con l’installazione anche dei nuovi impianti e attivata la comunità energetica le bollette si azzereranno completamente.
Se sei interessato a far parte di una comunità energetica, contattaci per una consulenza gratuita.
Ti è piaciuto questo articolo pubblicato da TRES Energia?
Se lo hai trovato interessante e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dell’energia, metti Like alla pagina FB e segui il nostro Blog!
TRES Energia
Crediamo nell’energia che conta!
Consulta le nostre offerte luce e gas e scegli quella più adatta a te.
Scopri le nostre offerte per tutte le tue forniture di luce e gas.
Scegli le nostre soluzioni sostenibili per privati e aziende:
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.