• Offerte
  • Soluzioni Sostenibili
  • Blog
  • Modulistica
  • Glossario
    • LISTINO UNIFICATO DELLE PRESTAZIONI – PRATICHE GAS
    • BONUS SOCIALE
    • CORRISPETTIVO DI MOROSITÀ
  • Contatti
  • Diventa Cliente
  • Area Clienti
Menu
  • Offerte
  • Soluzioni Sostenibili
  • Blog
  • Modulistica
  • Glossario
    • LISTINO UNIFICATO DELLE PRESTAZIONI – PRATICHE GAS
    • BONUS SOCIALE
    • CORRISPETTIVO DI MOROSITÀ
  • Contatti
  • Diventa Cliente
  • Area Clienti
energia solare e birra
Energia solare e birra: la nuova scommessa dei produttori
03/10/2019
australia
L’Australia è la protagonista indiscussa delle energie rinnovabili
22/10/2019

Nasce in Kenya il primo fotovoltaico che trasforma l’acqua dell’oceano in acqua potabile

kenya

kenya

Foto di Artsy Solomon da Pexels

È stato installato a Kiunga il primo impianto a energia solare che, grazie ad avanzati sistemi di filtrazione, rende potabile l’acqua salata raccolta dall’Oceano Indiano. Una soluzione straordinaria per una popolazione di migliaia di persone nella zona costiera a nord della cittadina, considerando che gli abitanti erano costretti a un lungo viaggio per recuperare acqua sporca e salata da un pozzo.

Da recenti studi condotti dall’Unicef a dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, sarebbero oltre 2 miliardi le persone che ad oggi non hanno accesso all’acqua potabile. Di queste, una su tre utilizza acqua contaminata per svolgere ogni tipo di attività quotidiana: bere, lavarsi, cucinare… In più, è necessario percorrere lunghe distanze a piedi o con l’aiuto di mezzi di fortuna per recuperarla dai pozzi. Infatti, circa l’80% di queste persone vive in aree rurali, dove non esistono infrastrutture necessarie all’accesso ad acqua potabile.

A tal proposito, l’ONG GivePower si è posta una vera e propria sfida, cioè garantire acqua pulita, sicura e potabile a ogni abitante del pianeta, costruendo il primo impianto di desalinizzazione dell’acqua a energia solare, il Solar Water Farm.

Il cambiamento è partito da Kiunga, in Kenya: lungo le coste della città, GivePower ha installato il fotovoltaico che, grazie ad avanzati sistemi di filtrazione, è capace di convertire l’acqua salata dell’oceano in acqua potabile.

Perché proprio Kiunga? Il territorio è particolarmente arido e i pozzi sono distanti, costringendo gli abitanti ad affrontare un viaggio di un’ora per recuperare acqua sporca e salata. Ora, grazie al nuovo sistema è possibile produrre fino a 50mila litri di acqua potabile al giorno.

Perché proprio a energia solare? I classici impianti di desalinizzazione richiedono una notevole quantità di energia e l’allaccio diretto alla rete elettrica, il che sarebbe risultato difficile in un paese come il Kenya. Per questo motivo, l’ONG ha scelto di realizzare il primo impianto di desalinizzazione dell’acqua che funziona grazie a pannelli fotovoltaici, sfruttando batterie Tesla per immagazzinare l’energia. L’intero sistema ha richiesto 500 mila dollari di investimento e solo un mese di tempo per la realizzazione.

Visto il successo dell’impianto, il progetto non finisce qui: «Voglio fornire acqua a un miliardo di persone nei paesi in via di sviluppo» ha affermato Hayes Barnard, Presidente di GivePower. «Ogni 90 secondi, un bambino muore per malattie trasmesse dall’acqua. È davvero un grosso problema».

 

Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.

Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.

Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!

Fonte: greenme.it

Condividi
  • Siamo presenti su:

TRES Energia S.r.l.

Società a Socio Unico

Capitale Sociale €120.000 i.v.

SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 80121 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | Iscritta al Registro delle Imprese di Napoli | n. REA NA-978447

Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.
  • info@tresenergia.it
  • tresenergia@pec.it
  • Cookie Policy
  • Website Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Privacy Policy
  • UNI/PdR 125:2022
  • Mix Energetico
  • Corporate Credit Ranking
  • ESG Rating
  • Brochure istituzionale

© 2024 Tres Energia S.r.l. | All Rights Reserved | P.IVA/CF 14169961001