A nessuno piacciono gli sprechi, ma è veramente molto difficile riuscire a tener d’occhio tutti gli elettrodomestici che sono accesi in casa contemporaneamente.
Ecco allora qualche suggerimento per ridurre gli sprechi di energia e denaro, tenendo a mente anche che meno energia consumiamo, meno inquiniamo!
Il primo suggerimento può sembrare esoso, ma necessario: investire in elettrodomestici di classe A+++. Gli elettrodomestici sono gli apparecchi che ci fanno consumare più energia; una spesa maggiore all’acquisto corrisponderà però a una minore spesa in bolletta. Ne varrà la pena!
Sempre parlando di elettrodomestici, una buona idea è tenere lontani forno e frigorifero; e azionare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico.
Un altro macchinario che spesso utilizziamo in maniera errata, sprecando tantissima energia, è il climatizzatore. Quando fa caldo, impostiamo temperature polari, mentre d’inverno lo settiamo a 30°. Una buona idea è non superare i 25° d’inverno e utilizzarlo d’estate soprattutto in modalità deumidificatore. Ne gioverà anche la vostra salute.
Sapete poi come sprechiamo tantissima energia? Con l’illuminazione. Non sapete in quante case ho visto lampadine a incandescenza, quelle che dal ferramenta costano solo pochi centesimi. Certo, al momento dell’acquisto siamo felici di spendere poco, ma non pensiamo a quanta elettricità consumano! E neanche chi le cerca appositamente per il loro gusto retrò sono giustificati: ormai le lampadine a risparmio energetico esistono di ogni forma e dimensione, a luce calda e luce fredda.
Ultimo ma non ultimo, spazio alla tecnologia! Un investimento nella domotica o nelle ultime novità del fotovoltaico, per esempio, possono renderci quasi del tutto indipendenti dal punto di vista energetico, risparmiando veramente tanto.
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.