Le buone idee danno nuova forma al mondo. L’ha dimostrato il progetto T.A.G., Torre Arte e Graffiti, promosso da Inrete Distribuzione Energia – la società del Gruppo Hera che gestisce la distribuzione di luce e gas in Emilia-Romagna. A Imola ben otto cabine elettriche sono state trasformate in altrettante opere d’arte grazie al contributo di artisti nazionali e internazionali.
Attraverso l’innovazione, l’arte e la cultura il territorio imolese acquisisce nuova vita e tornano alla luce alcuni aspetti importanti: le peculiarità dei quartieri in cui sono inserite le cabine, il contesto storico-culturale e il rapporto con l’ambiente: insomma, i graffiti delle otto strutture raccontano la storia della città. Grazie a un’attenta analisi del territorio sono stati individuati diversi temi da sviluppare, come la storia dell’antica basilica di Villa Clelia, il fiume Santerno, la profonda relazione campagna-città e la passione per i motori.
Ad ogni cabina elettrica è stata abbinata una storia, poi affidata a uno street artist dal direttore artistico del progetto Cesare Bettini. Bettini ha fornito agli artisti un dossier completo di foto, video, informazioni e testimonianze relative alle zone in cui si trovano le strutture, in modo da garantire che il progetto sia coerente e strettamente legato al territorio e alle sue tradizioni.
Il risultato è stato sorprendente: ogni artista si è espresso con il proprio stile, conferendo versatilità e valore aggiunto al progetto. Alcune strutture sono state dipinte in chiave astratta (con graffiti, lettering, etc.) per altre è stato scelto il linguaggio delle immagini (realismo, street art, etc.).
Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, scopri subito le nostre Offerte Gas & Luce e scegli quella più adatta a te.
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto.
Inoltre, per restare sempre aggiornato, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.