L’energia geotermica sfrutta il calore che proviene dalle profondità della Terra per produrre elettricità. Tale calore è una fonte di energia rinnovabile che può avere un ruolo chiave nella transizione energetica. L’Italia possiede risorse geotermiche eccezionali che però sono state trascurate.
Le più diffuse fonti energetiche alternative – quali fotovoltaico, eolico e idroelettrico – per quanto siano utili per perseguire l’obiettivo delle zero emissioni di alcune filiere tecnologiche, non sono bastevoli in caso di industrie, ospedali e altri servizi essenziali che necessitano di energia elettrica senza interruzioni, in quanto la loro produzione non può essere costante e prevedibile. Il base-load, ossia il punto di produzione di energia costante e decarbonizzata, lo si può ottenere solo grazie all’energia geotermica che assume quindi un ruolo fondamentale per la decarbonizzazione e per la produzione di energia rinnovabile continua.
L’Italia ha grandissime risorse localizzate in particolar modo in Toscana. Un potenziale che riuscirebbe a soddisfare il 40% del fabbisogno interno di energia elettrica, sgravando l’Italia dal soffocante legame di dipendenza dalle energie fossili.
Un cambiamento di prospettiva e una determinazione forte da parte delle istituzioni e delle imprese sono indispensabili per trarre tutti i benefici dell’energia geotermica. Investimenti rilevanti nella ricerca e nell’innovazione di tecnologie geotermiche all’avanguardia potrebbero liberare il potenziale di questa fonte rinnovabile.
Ti è piaciuto questo articolo pubblicato da TRES Energia?
Se lo hai trovato interessante e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dell’energia, metti Like alla pagina FB e segui il nostro Blog!
TRES Energia
Crediamo nell’energia che conta!
Consulta le nostre offerte luce e gas e scegli quella più adatta a te.
Scopri le nostre offerte per tutte le tue forniture di luce e gas.
Scegli le nostre soluzioni sostenibili per privati e aziende:
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.