Spesso si tende a sottovalutare l’influenza che i nuovi dispositivi tecnologici come smartphone e tablet possono avere sui bambini. Ora un nuovo studio dimostra come l’esposizione alla luce elettrica prima di dormire sopprima quasi completamente la melatonina nei bambini dai 3 ai 5 anni, alterandone anche i ritmi circadiani.
È stato dimostrato che nei bambini in età prescolare che vengono esposti a luci artificiali prima di andare a letto, la qualità del sonno diminuisce sensibilmente. Ma non finisce qui: i ricercatori della University of Colorado hanno scoperto che tali livelli di esposizione, dovuti soprattutto all’utilizzo di smartphone e tablet, possono causare anche altri problemi di salute a lungo andare.
In passato era già stato dimostrato come nei ragazzi dai 9 ai 16 anni sia presente una maggiore sensibilità alla luce, accentuata dalla realtà sociologica per cui oggigiorno i bambini vengono esposti alla luce artificiale dei dispositivi elettronici fin da piccolissimi. Dati preoccupanti, soprattutto dal momento che queste fonti di luce vengono spesso tenute molto vicine al viso.
La psicologa della San Diego State University, Jean Twenge, ha inoltre scoperto che negli adolescenti nati dopo il 1995, esistono legami significativi tra la durata dell’esposizione agli schermi tecnologici durante le ore notturne e il rischio di patologie come depressione, e addirittura di suicidio. La studiosa sottolinea come questi ultimi possano essere la diretta conseguenza di isolamento sociale e privazione di sonno, ma in realtà l’alterazione dei ritmi circadiani potrebbe esserne la vera causa.
Infine, ultimo ma non meno importante, gli ultimi studi si stanno concentrando sui primi mesi di vita, ipotizzando che siano un periodo particolarmente vulnerabile. Ecco perché la ricerca si sta dirigendo anche verso gli effetti della luce artificiale sui feti ancora all’interno del grembo materno.
Evitare di utilizzare luci artificiali di sera prima di addormentarsi è cosa buona e giusta, ma nella vita quotidiana è strettamente necessario. Vuoi risparmiare in bolletta fin da subito? Che tu sia un privato cittadino, il titolare di un’impresa o un amministratore di condominio, se desideri informarti sulla nostra offerta più conveniente e adatta alle tue esigenze, visita la nostra area Offerte Energia.
Desideri maggiori informazioni?
Chiama ora il nostro numero verde 800 642 539 o compila in modo semplice e veloce il modulo di contatto. I nostri operatori risponderanno a qualsiasi dubbio o domanda e resteranno a tua completa disposizione per tutto il tempo necessario.
E per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte periodiche e promo dedicate a te, non dimenticare di seguirci sui nostri canali ufficiali Facebook e Linkedin!
SEDE LEGALE E OPERATIVA: Via Francesco Crispi 73-75 | 80122 Napoli
C.F./P.I. 14169961001 | n. REA NA-978447
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Oenergy S.p.A.